J.R.R. Tolkien - Il signore degli anelli (trilogia)

« Older   Newer »
  Share  
GothickBlood
view post Posted on 24/3/2011, 00:02




Titolo: Il signore degli anelli (La compagnia dell'anello,Le due torri,Il ritorno del re)
Autore: John Ronald Reuel Tolkien
Anno: 1954/1955
Titolo Originale: The Lord of the Rings (Te fellowship of the Ring,The two Towers,The return of the King)
Edizione Italiana: Bompiani


Non credo abbia bisogno di introduzione.....è ormai inserito nelle antologie scolastiche di molti paesi in quanto progenitore del fantasy classico.

Scritto a più riprese nell'arco di quasi 20 anni,nasce come proseguimento de "Lo Hobbit",arrivando tuttavia a risultati ben più alti. La complessità dell'opera non sta solo nella trama ma anche e soprattutto nelle fonti di ispirazione di Tolkien stesso: esperto linguista e professore universitario dai molteplici interessi,crea per LOTR (abbreviazione inglese,ISDA quella italiana) le lingue elfiche mescolando elementi di latino,lingue germaniche antiche,lingue nordiche,greco antico e altre ancora. Anche i popoli,gli usi e i costumi della "Terra di Mezzo" nascono da ricerche su varie popolazioni antiche e moderne,che il Professore svolse sia per diletto ed interesse sia per motivi legati al suo lavoro universitario.

Numerose sono poi le citazioni e i rimandi ad opere quali L'Anello dei Nibelunghi,la Teogonia (più nel "Silmarillion" in verità),alle mitologie latine e al cristinesimo.
Le varie fonti di ispirazione e a cui attinse Tolkien per la stesure di ISDA sonotutt'ora in fase di studio e di dibattito data la loro molteplicità e la sottigliezza di alcuni dettagli.

E' stato fatto oggetto di numerose riletture in chiave politica (sia da parte della destra sia da parte della sinistra),economica e sociale. Le figure principali sono state di volta in volta associate o paragonate a diversi personaggi storici,tutto sempre senza che Tolkien stesso abbia mai dato una particolare interprestazione in senso storico/politico.

Credo sia un libro che non tramonterà mai!

P.S. Curiosità: la figura di Shelob,il ragno gigante e malefico che appare nel Ritorno del Re fu creato da Tolkien in ricordo degli enormi ragni da lui visti in Sudafrica durante la sua infanzia,e a causa di ciò provò sempre una forte repulsione per questo animale.
 
Top
0 replies since 24/3/2011, 00:02   34 views
  Share