Matilde Asensi - L'ultimo Catone

« Older   Newer »
  Share  
GothickBlood
view post Posted on 28/3/2011, 20:05




Titolo: L'ultimo Catone
Autore: Matilde Asensi
Anno: 2001
Edizione italiana: Sonzogno
Titolo Originale: El último Catón


Romanzo giallo molto particolare scovato qualche anno fa.

La protagonista č la piů esperta paleografa dell'Archivio Segreto Vaticano. Ed č una suora.

Quando vengono ritrovati strani simboli sul corpo di un uomo morto,Ottavia č mandata ad indagare su di essi e su una antica setta,quella degli "Staurophylakes".
Molti membri della setta furono personaggi storici in vista,tra cui Dante Alighieri: ed č proprio nel Purgatorio di Dante che sono celati i segreti per scoprire dove si trova la Vera Croce,a cui gli Staurophylakes fanno da custodi da millenni.
Inseme ad un archeologo e ad un membro della guardia svizzera,Ottavia cercherŕ di decifrare gli indizi che man mano si trova di fronte,compiendo non solo un percorso fisico per la sua missione ma anche un percorso spirituale.

Il romanzo č ambientato in vari luoghi d'Italia (Roma,Sicilia ecc) ed anche in medio oriente.
La scrittura č scorrevole,c'č molta avventura e azione ma anche spazio per un pizzico di comicitŕ e una lettura della Commedia molto particolare.

Devo dire che fino a 3/4 del libro ero veramente entusiasta...il finale mi ha molto delusa invece,non mi pare verosimile,e nemmeno la sua "originalitŕ" mi ha fatta ricredere.

Che ne pensate?
 
Top
0 replies since 28/3/2011, 20:05   69 views
  Share