Robert Van Gulik - I delitti dell'oro cinese

« Older   Newer »
  Share  
GothickBlood
view post Posted on 1/4/2011, 20:34




Titolo: I delitti dell'oro cinese
Autore: Robert Van Gulik
Anno: 1959
Edizione italana: Garzanti,O barra O edizioni
Titolo originale: The Chinese Gold Murders

Uno dei primi romanzi gialli incentrati sul personaggio (realmente esistito) del Giudice Dee.

Ambientato nell'epoca Tang (618-917 d.C.),uno dei picchi più alti della storia cinese,segue i casi che il Giudice Dee si trova a dover affrontare con l'aiuto di suoi tre aiutanti,due dei quali precedentemente parte dei Fratelli dei Boschi Verdi,ovvero banditi.

Il Giudice Dee,confuciano rigoroso ma non accecato dalla dottrina,magistrato giusto,acuto e un tantino anticonvenzionale,si trova in questo romanzo a risolvere più casi contemporaneamente (in quanto magistrato deve occuparsi di tutta la città e i dintorni di essa).

I suoi aiutanto giungono da braccio,si confondono con la gente comune e aiutano il giudice nei lavori pesanti: Dee stesso però non esita a buttarsi nella mischia,anche grazie alle sue doti di spadaccino.

Il background storico è vivido,descritto nei particolari e con cognizione di causa (in quanto Van Gulik era uno studioso prima che un diplomatico): nello stesso tempo l'azione è coinvolgente,le soluzioni ai delitti e ai casi sottoposti alle indagini del giudice mai banali nè scontate!

Lo consiglio a tutti gli amanti del giallo storico,anche a chi non ha familiarità con l'oriente e volesse provare qualcosa di diverso!
 
Top
0 replies since 1/4/2011, 20:34   39 views
  Share