Danila Comastri Montanari - Mors tua

« Older   Newer »
  Share  
GothickBlood
view post Posted on 4/4/2011, 21:41




Titolo: Mors tua
Autore: Danila Comastri Montanari
Anno: 1990
Edizione italiana: Mondadori,Hobby & Work



Primo secolo dopo Cristo,Caput Mundi: Roma.

Qui vive il ricchissimo (per eredità),avvenente e irriverente senatore Publio Aurelio Stazio.
Personaggio particolare,i suoi passatempi sono farsi beffe dei colleghi senatori,spesso troppo legati a rigde convenzioni (i mores,cioè i costumi,questo almeno in apparenza),concedersi avventure con le belle matrone della capitale e....ficcare il naso in ogni questione possa apparire sospetta.

Epicureo convinto,sa apprezzare i piaceri della vita senza diventarne schiavo (la buona volontà c'è,i risultati meno),è dotato di un ottimo intuito,è intelligente e ricco,aspetto che gli permette di muoversi a suo piacimento negli ambienti nobili....e quando c'è bisogno non esita a travestirsi da mendicante per aggirarsi nell'urbe del Divino Claudio e raccogliere informazioni.

Suo intendente e aiutante è Paride,greco di nobili natali (a sua detta) in realtà figlio di una prostituta alessandrina,riscattato da Aurelio stesso,che lo tiene a servizio per i suoi motli talenti...tra i quali figura,per sfortuna del senatore,quello di sapergli svuotare le tasche a dovere,facendosi pagare cari i servigi che per altri padroni meno prodighi sarebbero dovuti.

Mors tua è il primo dei romanzi gialli che lo vedono protagonista: la struttura è quella di più storie intrecciate tra loro (a volte solo apparentemente,o apparentemente sconnesse)....l'ambiente è vario,dalle case patrizie alle insulae a cinque piani abitate da uomini provenienti dai quattro angoli dell'Impero.

Io ho letto tutti i romanzi,mi piacciono sia i personaggi,sia le storie,sia la scrittura!
Lo consiglio a chi cerca una lettura piacevole,leggera e storica!
Che ne pensate? ^^
 
Top
0 replies since 4/4/2011, 21:41   129 views
  Share