James Clavell - Shogun

« Older   Newer »
  Share  
GothickBlood
view post Posted on 7/4/2011, 18:12




Titolo: Shogun
Autore: James Clavell
Anno: 1975
Edizione italiana: Bompiani
Titolo originale: Shogun


Storia romanzata dell'arrivo in Giappone del primo inglese,il capitano William Adams,a fine 1500.

Nel romanzo il capitano è chiamato John Blackthorne,e molti altri nomi vengono cambiati dall'autore,che però ricostruisce una fedele e verosimile narrazione degli avvenimento che porteranno il daimyo Toranaga (ovvero Tokugawa Ieyasu) al potere.

Chiamato "anjin" cioè pilota,capitano di nave,Blackthorne imparerà per forza di cose la lingua e gli usi e costumi giapponesi,allo stesso tempo trasmettendo parte della propria cultura e conoscenza europee,divenendo aiutante e protetto dello stesso Toranaga.
Ci sarà naturalmente spazio per tutto: amore,guerra e morte.

Ho trovato il libro davero ben scritto,nonostante le pagine siano un numero non indifferente,la lettura non è per niente noiosa,complice lo stile narrativo vivace e le vicende avventurose descritte.
Il periodo descritto è uno dei più studiati ed intriganti della storia del Giappone,non solo per l'avvento di quella che sarà l'era più pacifica e prospera del paese (pagata a suo tempo con sangue e migliaia di morti naturalmente),ma anche per l'arrivo dei primi europei: impersonati prima soprattutto da religiosi gesuiti spagnoli e portoghesi,in seguito da commercianti inglesi e olandesi,inaugureranno nel 1549 in cosiddetto "secolo giapponese",aperto e favorevole agli occidentali grazie soprattutto all'adesione alla religione cristiana di molti daimyo (signori feudali) del Kyushu,la grande isola meridionale dell'arcipelago.
In realtà è un "secolo breve" perchè nel 1614 un decreto di Ieyasu stesso ordinerà a tutti i cristiani di lasciare le sue terre,chiudendo il paese e dando inizio al "sakoku","il paese chiuso".

Un ottimo romanzo storico,per avvicinarsi alla storia per un via non proprio ortodossa!
 
Top
0 replies since 7/4/2011, 18:12   47 views
  Share