Amelie Nothomb - Stupore e tremori

« Older   Newer »
  Share  
GothickBlood
view post Posted on 7/4/2011, 18:25




Titolo: Stupore e tremori
Autore: Amelie Nothomb
Anno: 1999
Edizione italiana: Voland,Ugo Guanda editore
Titolo originale: Stupeur et tremblements


Romanzo autobiografico della Nothomb per sua stessa dichiarazione.

Una giovane belga viene assunta in una grande ditta giapponese dove pensa di poter fare carriera grazie alla conoscenza della lingua francese e del giapponese.
Cercando di impegnarsi al massimo,di rendersi utile,di portare a termine ogni compito assegnatole e anche di più,non si rende conto di un problema basilare: la differenza culturale tra Europa e Giappone.

Ciò che alla giovane sembra buon senso,logico e naturale,agli occhi dei suoi colleghi (e soprattutto a quelli del suo terribile capo,una donna a sua volta sottoposta ad altri vari livelli di subordinazione secondo la tipica struttura piramidale e rigida delle aziende nipponiche) appaiono stranezze,condite da maleducazione e incompetenza.

L'autrice descrive benissimo ciò che significa "shock culturale",che provoca davvero nella protagonista stupore e tremori,oltre che a declassamenti sul posto di lavoro fino a diventare........no non velo dico!

E' un libricino piccolo e scorrevole,con moltissimi dialoghi inframmezzati dai ragionamenti della giovane ragazza.....merita davvero di essere letto secondo me!
 
Top
0 replies since 7/4/2011, 18:25   30 views
  Share